Flickr rilascia un’app per guardare foto a 360° su Gear VR

Flickr è un sito di proprietà di Yahoo piuttosto famoso, che basa la sua filosofia e il suo utilizzo sulla condivisione di foto. È dal 2005 che Flickr ha reso disponibile e incoraggiato i fotografi di tutto il mondo a postare foto a 360°.

Flickr vuole far parte della nuova rivoluzione della realtà virtuale e quale miglior modo se non mettere a disposizione una bell’app per usufruire dei contenuti a 360° già presenti sul noto sito da ben 10 anni? È stata quindi realizzata un’app, disponibile per Samsung Gear VR, che permette agli utenti possessori di tale dispositivo di usufruire della corposa libreria foto a 360° di Flickr.

Flickr 2

Chi l’ha provata però non ne è rimasto particolarmente entusiasto, lamentando la presenza di errori e bug, nonché un uso generale dell’app piuttosto frustrante, dovuto in parte alle scelte che sono state fatte in merito all’interfaccia grafica. Può accadere ad esempio che alcune foto non vengano caricate, o che l’interfaccia grafica sia un po’ troppo sensibile, visualizzando il menu invece che le foto successive mentre si effettua uno swipe. Manca poi una funzione di ricerca delle foto e la possibilità di condividere. Ora come ora l’app risulta solamente avere un modo poco intuitivo per navigare fra le foto.

Insieme all’app per Gear VR, Flickr sta per rilasciare un aggiornamento per il suo sito web che permetterà di identificare automaticamente foto a 360°. Flickr dice che questo è solamente l’inizio, e che ci saranno altre novità relative ad esperienze a 360° per visori, web e dispositivi mobile in futuro.

Arriverà a breve anche la possibilità di caricare le proprie foto tramite l’app, come segnalato in questo tweet:

La funzionalità WebVR invece arriverà quando Firefox avrà rilasciato una versione stabile della relativa funzionalità, come segnalato in quest’altro tweet:

Articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento