Nvidia VR Ready: la miglior GPU VR Ready per il tuo PC – Marzo 2017

Nvidia VR Ready: prestazioni dell’altro mondo (virtuale)

La realtà virtuale immersiva su PC costa caro, soprattutto in termini di prestazioni. Vediamo insieme qual è la miglior Nvidia VR Ready per te!

Devi sapere che, in media, un’applicazione per poter essere usata in realtà virtuale richiede una potenza di calcolo 7 volte superiore alla stessa applicazione in modalità non VR.

Le schede video Nvidia VR Ready

È ormai da un paio d’anni che Nvidia sta lavorando sulle sue GPU per ottimizzare esperienze VR. Per esempio, introducendo soluzioni software per eliminare il problema della latenza, tra le cause dell’odiatissimo motion sickness.

Le GPU VR Ready assolutamente da NON comprare

Partiamo con una informazione importantissima, se non fondamentale. Come ho appena detto, è solamente da un paio d’anni che Nvidia si sta muovendo per avere GPU ottimizzate per la realtà virtuale.

Questo significa che non dovete neanche tenere in considerazione l’acquisto di schede video antecedenti la serie Nvidia GTX 9xx. Per quanto possano essere prestanti, non sono state create per avere in mente l’ottimizzazione di esperienze in realtà virtuale.

Le GPU Nvidia da prendere in considerazione

Questo articolo viene aggiornato all’uscita di ogni nuova serie Nvidia VR Ready GTX, e come è facile immaginare, più la serie è recente, più le prestazioni aumentano.

Ad oggi, le Nvidia VR Ready migliori per sfruttare i visori VR sono le seguenti.

Puoi controllare il prezzo in tempo reale qui sotto.

Quale GPU Nvidia VR Ready comprare

Questo dipende dalle tue disponibilità economiche, anche in questo caso è vero che più spendi e più ci guadagni (in prestazioni).

Però fossi in te lascerei perdere GTX 1060. Pur essendo VR Ready, non è però secondo me abbastanza prestante. Se vuoi acquistare una GPU Nvidia che duri nell’arco del tempo, e che ti dia soddisfazioni in VR, allora la Nvidia GTX 1070 è probabilmente la scheda video che fa per te. La differenza di prestazioni fra GTX 1060 e GTX 1070, è infatti più grande che fra GTX 1070 e GTX 1080. Lo puoi notare anche nel prezzo di vendita di queste schede, solitamente lo stacco è più grande fra GTX 1060 e GTX 1070.

In definitiva il mio consiglio è: se vuoi spendere il meno possibile e avere una scheda video che ti dia soddisfazioni, la miglior Nvidia VR Ready è GTX 1070.

Altrimenti, se il tuo budget te lo permette, puoi comprare Nvidia GTX 1080 o addirittura GTX 1080Ti.

Se hai domande, commenta qui sotto o scrivimi in privato sulla pagina Facebook di VRready.it!

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Nvidia
Product Name
Nvidia GTX 1070
Price
EUR 454
Product Availability
Available in Stock

Articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento